Flexform è un'azienda che ha alle spalle una storia tutta italiana, che si origina nel 1959 ad opera dei fratelli Galimberti. Da allora, la produzione di divani e poltrone si è ampliata, andando ad abbracciare con maestria, anche altri settori dell'arredamento.
La storia di Flexform
Dagli anni 60 ad oggi, i fratelli Galimberti, i figli e la Flexform, hanno conquistato il mercato nazionale ed estero, grazie anche al supporto di vari designer d'eccezione, tra i quali ricordiamo Antonio Citterio, colui che coordina ed ha dato un'anima all'azienda ed ai suoi prodotti, Asnago & Vender, Cini Boeri, Sergio Asti e molti altri. La produzione ha inizio a Meda, alle porte di Milano. La Flexform esporta i suoi prodotti vantando 14 flagship stores, oltre 100 shop in shop, ed è presente in ben 75 paesi, un biglietto da visita di tutto rispetto per questo brand, che vanta al sua attivo la produzione di imbottiti, divani e divani letto, poltrone, chaise longue, letti, pouf, ma anche tavoli e sedie, piccoli tavolini, librerie, mobili di ogni genere e complementi d'arredo.
Catalogo Flexform
Tra le collezioni storiche ricordiamo Moka del 1985, una seduta realizzata da Asnago & Vender; Piano, del 1996, creato sempre dei medesimi designer, un tavolino portariviste realizzato in metallo e legno. Nel sito www.flexform.it, è possibile visionare vari cataloghi: New entry 2014; Ambience 2014; catalogo tascabile; catalogo generale ed infine, il catalogo della collezione letti.
Se si è alla ricerca di una chaise longue o di una dormeuse, si può scegliere tra vari modelli, alcuni moderni come Wing, morbida, elegante e comoda dormuse, caratterizzata da linearità e praticità; piacevole Eden; essenziale e moderna Fell Good; ed Helen, con struttura in metallo e rivestimento in cuoio intrecciato, incredibilmente essenziale, bella nella sua semplicità, arricchita proprio dalla lavorazione caratteristica del cuoio, abbinabile al pouf Filicudi il quale si avvale della medesima lavorazione.
I prodotti Flexform
Tra gli imbottiti componibili, spiccano alcuni divani, come Beuty e Cestone, proprio grazie alle rifiniture e agli accessori che ne completano armoniosamente la struttura e le sedute, proposte in diverse varianti e colori. Qualora si amino linee essenziali e divani di design d'effetto, è bene visionare Day Time; troviamo anche Max, dalle linee sinuose ed il design accattivante; Zeus dalle dimensioni contenute, sfruttabile anche come dormeuse, dotato di piedi in alluminio, cuscini in piuma, rivestimento a scelta in tessuto o in pelle. Bella, evocativa, ed accogliente, la collezione di letti, mentre, essenziale ed elegante la collezione di tavoli e consolle tra i quali ricordiamo il tavolo Dany realizzato in legno massello; Alex e Mixer il comodo tavolo mobile, dotato di rotelle, piano in legno, gambe in metallo. Numerosi i pouf, tutti dal design particolare come il modello Kuka prodotto completamente in legno massello, dalle linee concave e le gambe svasate, in grado di arricchire l'estetica di ogni ambiente. Tra le librerie, colpiscono piacevolmente varie soluzioni d'arredo, come Piuma, mobile TV, ed Infinity, libreria componibile con congiunzioni in acciaio satinato e top in metallo smaltato e cristallo, un'ottima espressione del design italiano.