Sedie, sgabelli, passeggini, seggioloni, seggiolini auto, marsupi e molto altro per la prima infanzia. Rispetto ad altre aziende del settore, Stokke propone articoli fortemente caratterizzati nel design e nell'innovazione, oltre a un attenta applicazione dell'ergonomia integrata.
La storia di Stokke
La Stokke (www.stokke.com/it-it/home) è un'azienda norvegese. La sua nascita risale al 1932 per volontà della famiglia Stokke. Nel corso degli anni ha prodotto svariati mobili, rivolti a soddisfare esigenze e consumatori diversificati, diventando presto una multinazionale di successo. Al centro della sua attenzione ci sono sempre stati i concetti di ergonomia, esclusività e funzionalità. Dal 2006 in avanti, l'azienda scandinava ha concentrato la propria attività su mobili e accessori per bambini, realizzando seggioloni, passeggini, marsupi, articoli tessili per camerette, culle e seggiolini auto. Ogni articolo è studiato per stimolare la crescita dei bambini, ma anche per garantire un uso prolungato negli anni.
Uno degli articoli più conosciuti della produzione Stokke è la sedia Tripp Trapp. Costruita per la prima volta nel 1972, questa seduta si presenta con un design tanto semplice quanto capace di colpire l'osservatore. A renderlo un prodotto di successo, hanno contribuito due caratteristiche. La prima è quella di poter modulare la posizione della seduta e del poggiapiedi sia in altezza che in profondità. In questo modo si adatta alla corporatura del bambino rendendo confortevole ed ergonomica la posizione, e si può avvicinare agevolmente a ogni tavolo da pranzo. L'altro fattore di successo di Tripp Trapp è la varietà di colori disponibili. Originariamente nato in tinta naturale, nel corso del tempo le proposte cromatiche sono aumentate. Le tonalità del rosso, del verde, del bianco, dell'azzurro e di altre ancora, hanno reso la sedia più fantasiosa, allegra e piacevole.
Catalogo Stokke
L'adattabilità è un punto di forza di buona parte degli articoli realizzati da Stokke. I lettini Sleepi e Sleepi Mini hanno la capacità di crescere insieme ai bimbi, così da poter prolungare l'utilizzo fino ai 10 anni. Il fasciatoio Care, invece, una volta concluso il suo servizio nei momenti del cambio dei bambini può trasformarsi in uno scaffale oppure in una comoda scrivania. La sedia Steps permette l'adattamento di Sdraietta, una piccola culla oscillante da appoggio, per far sedere a tavola i bambini fin dai primi giorni di vita.
I prodotti Stokke
La possibilità di utilizzare a lungo nel tempo i prodotti Stokke rientra nella filosofia aziendale di etica e ambiente. Gli articoli sono progettati per durare tutta la vita, grazie all'uso di materiali solidi e resistenti. Una continua supervisione sulla coltivazione dei legnami e dei filati organici, oltre ai processi produttivi dei composti plastici e dell'alluminio, garantisce ridotte emissioni inquinanti e protezione ambientale. L'azienda norvegese richiede analoghi impegni a ogni suo fornitore, partner e membro della catena produttiva e distributiva, per assicurare il mantenimento di una buona prassi per le condizioni di lavoro e di stipendio dei dipendenti.